Domande Frequenti (FAQ)
Search Filter
Prodotti



Domande piu visitate su - Geosat 5 series

E' possibile interfacciare il proprio Geosat 5_4x4 / 4x4Wild ad un programma not freeshare come Ozi Explorer ed eseguire il trasferimento dei dati ( tracce e waypoints ) da Geosat a Ozi e viceversa.

Per collegare il Geosat al PC ed interfacciarlo ad Ozi e' necessario utilizzare il cavo Interfaccia Navigatore-PC e se necessario anche l'adattatore Seriale-USB. Entrambi gli accessori sono disponibili sul nostro shop.

IMPORTANTE: Affinche' i dati vengano correttamente trasferiti da geosat a Ozi e' necessario che sia gli waypoints che le tracce siano statesalvate in Gestione Files, al'interno del navigatore stesso ( Menu - Pag 3 - Gestione files ).

ATTENZIONE: comunicazione importante per chi utilizza il software versione 4x4: 


il nuovo software è stato modificato per permettere l'utilizzo del pulsante di reset parziale del trip master. Questa modifica però implica un cambiamento nella modalità di trasferimento dei waypoint da un programma di navigazione (tipo Ozi Explorer) al Geosat, per cui occorre eseguire questa procedura:

1) disabilitare le funzioni 4x4 
2) abilitare l'interfaccia NMEA 4800 (si trova in: menu pricinpale - configurazioni - preferenze utente - pagina 2: Interfaccia - NMEA 4800) 
3) eseguire il trasferimento

Nel trasferimento waypoint dal Geosat ad un programma di navigazione, invece si può eseguire la procedura standard senza alcuna modifica. )

 

 

In questo link inoltre puo' trovare utili informazioni per poter collegare Geosat 5 4x4/4x4 Wild ad Ozi Explorer e configurarlo.

http://download.avmap.it/downloads/G5_4x4-Ozi Explorer.pdf

Una modalita' alternativa e' quella che prevede l'utilizzo del GSUpdate.

GeosatUpdate è l’applicazione desktop che  ti consente di gestire le tracce, i punti di interesse, le immagini di benvenuto, le voci e altri contenuti del tuo GPS, sincronizzandoli in modo estremamente semplice sul dispositivo. Ma soprattutto, con GeosatUpdate puoi scaricare gratuitamente le ultime release del software per mantenere il tuo Gps AvMap di qualsiasi utente sempre perfettamente aggiornato.

Qualora ancora non disponiate di questo tool seguite il Video Istruzioni che potete trovare a questo link

http://www.avmap.it/index.php?swt=0303&cat=&ipr=398&fsrch=&fqid=1846#1846

Tramite GSUpdate e' possibile gestire ( esportare ed importare ) tracce in formato .plt ( formato utilizzato ad esempio da OziExplorer )

1. Avvia l’applicazione Geosat Update e cliccare su Gestione Tracce.
2. Nella finestra a sinistra compariranno le tracce registrate su Geosat 4x4; seleziona una traccia e poi clicca sull’icona Esporta su Ozi Explorer per salvare sul tuo PC la traccia in formato compatibile con Ozi Explorer. Per importare un traccia, nella stessa schermata clicca sull’icona Importa da Ozi Explorer e scegli sul PC il file della traccia che si desidera importare.
3. L’applicazione Geosat Update convertirà il file nel formato compatibile con Geosat 4x4 e la salverà all’interno della memoria SD.

E' possibile inoltre gestire ( importare ed esportare CONTATTI in formato GPX ) attraverso la funzione "Gestione contatti".

E' possibile, ad esempio, utilizzare Google Earth ( software freeshare e facilmente reperibile sul Web ) per creare tracce e contatti, salvare i files in formato .kml e convertirli informato GPX utilizzando un qualunque tool gratuito reperibile sul web ( AvMap consiglia GPS Babel ).

Viceversa e' possibile esportare i propri contatti in formato GPX tramite GSUpdate e visualizzarli direttamente su Google Earth.

IMPORTANTE: Prima di esportare i contatti e le tracce utilizzando GSUpdate e' necessario SALVARE i propri dati in Gestione File.

Stessa cosa per quanto riguarda l'importazione; dopo avere importato dei dati e' necessario ricaricare i dati trasferiti su Gestione Files. 

 

 

Ogni waypoint aggiunto viene memorizzato nell'ultima posizione della lista. Per cambiare l'ordine dei waypoints, è sufficiente selezionare il waypoint che si vuole spostare e agire sulle frecce di lato.

E' possibile eliminare un waypoint selezionato con il tasto “Cancella” o l'intero Road Book con il tasto “Elimina Tutto”.

Il tasto “Info Complete” permette di visualizzare le informazioni sul punto selezionato: latitudine, longitudine, distanza e bearing dal waypoint precedente, informazioni utili per scegliere all'interno della lista il waypoint successivo verso il quale navigare.

Si può creare e salvare un solo Road Book per volta, contenente al massimo 20 waypoint.

Accedere al menù Funzioni 4x4 e scegliere Road Book.

Cliccare il tasto “Aggiungi nuovo” : si apre la cartella dei contatti, dato che si possono inserire nel Road Book SOLO waypoint e mark precedentemente memorizzati in una delle due cartelle MARK e WAYPOINTS.

Si deve inserire un punto alla volta, cliccando ogni volta “Aggiungi nuovo” e scegliendo il punto da una delle suddette cartelle.

Quando la lista è completa, selezionare il punto verso il quale si vuole navigare, che risulterà evidenziato, e cliccare su “VAI”. In presenza di segnale GPS valido, verrà visualizzate sulla mappa la linea congiungente la propria posizione con il punto scelto come destinazione e la spezzata che unisce tutti i punti inseriti, seguendo l'ordine di inserimento.

Quando si raggiunge il punto, cliccare su “STOP” per interrompere la rotta e mettere come destinazione il punto successivo.

Sì, tutte quelle compatibili con i Geosat serie 5, per maggiori info visita il nostro Shop on line, sezione Mappe Terrestri

 


Ecco quattro procedure per esportare ed importare dati da e per Geosat 4x4:


A. Trasferire Waypoints da Geosat a PC e viceversa attraverso comunicazione NMEA con Ozi Explorer
B. Esportare e importare  tracce in formato .PLT  per Ozi Explorer
C. Esportare waypoints in formato .GPX per Google Earth
D. Importare Waypoints  e tracce da Google Earth ( convertendoli con GPS Babel)

________________________________________


A.    Trasferire Waypoints da Geosat a PC e viceversa attraverso comunicazione NMEA con Ozi Explorer


 E’ possibile collegare Geosat 4x4 ad un pc sul quale sia stato installato un software di navigazione che sfrutti il protocollo NMEA 4800 per farli comunicare. Questo permette di trasferire immediatamente waypoints dal Geosat 4x4 Crossover al programma di navigazione e viceversa, ad esempio durante una gara. E’ possibile collegare Geosat 4x4 / 4x4Wild ad un PC con applicazioni come  Ozi Explorer per trasferire dati (tracce e waypoints)  da  Ozi al Geosat e viceversa.
Il collegamento avviene attraverso un cavo seriale speciale disponibile come accessorio. Se il tuo PC non è dotato di porta seriale, ma solo di porta USB, è disponibile anche un cavo adattatore seriale – USB. (accessori disponibili sul nostro shop online).


1) Salvare le Tracce e i Marks in Gestione Files:

La funzione Gestione files permette di trasferire tracce e marks (waypoints /contatti) dalla memoria interna del navigatore alla scheda di memoria SD o viceversa.
1. Premere il tasto MENU
2. Scorrere le pagine del menu principale e premere il pulsante Gestione file.
3. Nella barra superiore è indicata la capacità complessiva della memoria interna, il numero di files salvati e lo spazio
ancora a disposizione. Cliccare su Salva Traccia/Contatti per visualizzare la lista delle tracce/marks registrati nella
memoria interna.
4. Cliccare sul file che vuoi trasferire ( si può trasferire un solo file alla volta)
5. Digitare il nome e clicca sul bottone con la freccia verde.
6. Confermare la tua scelta
E’ importante cancellare la traccia dalla memoria interna per liberare lo spazio per le successive destinazioni..
 

2) Collegare il Geosat  a OZI Explorer:

1. Disabilitare la funzione  4x4
2. Abilitare la comunicazione NMEA: premere il tasto MENU - cliccare su CONFIG., poi su Preferenze Utente, pagina 2 pulsante Interfaccia, selezionare NMEA 4800 Accendi Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild e collegalo al cavo seriale
3. quindi collegare il cavo seriale al PC.
4. Aprire Ozi Explorer e cliccare su configuration
5. Impostare GPS Make = “NMEA only” , e GPS symbol = “Default”, controllare anche nella sezione COM se è stata selezionata la porta PC corretta. Clicca su Save per salvare le impostazioni.
 

3) Trasferire da Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild a Ozi Explorer:

1. Nel menu principale di Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild, premere il bottone 4x4
2. Premere sul bottone Contatti
3. Nella pagina contatti selezionare la cartella desiderata
4. Cliccare su “GPS- only NMEA” nella barra superiore di Ozi Explorer e selezionare “Get Waypoint from GPS”
5. Premere il bottone SEND per trasferire i waypoints al PC.

4) Trasferire da Ozi Explorer a Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild:

Per spedire waypoints da Ozi Explorer al Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild
Cliccare su “GPS- only NMEA” i nella barra superiore di Ozi Explorer e selezionare “Send Waypoint to GPS”
4 Wild. GeosatUpdate convertirà la traccia in un formato compatibile con Geosat 4x4/ Geosat 4x4 Wild e la salverà nella memoria SD del navigatore.
5. Premere la croce nell’angolo in alto a destra per chiudere l’applicazione. Scollegare Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild.
________________________________________


B. Esportare e importare  tracce in formato .PLT  per Ozi Explorer



Con l’applicazione per PC GeosatUpdate, è possibile  gestire tracce, waypoints, punti di interesse, immagini di benvenuto, voci  e altri contenuti del GPS. Con  GSUpdate è possibile esportare e importare tracce in formato .plt  (il formato di OziExplorer )


1) Esportare le Tracce con GeosatUpdate
Per esportare le tue tracce salvate, si devono prima trasferirle sulla scheda di memoria SD dopodiché puoi utilizzare l’applicazione GeosatUpdate.
1. Connettere Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild (spento e non alimentato) al PC attraverso il cavo USB fornito.
2. Avviare l’applicazione GeosatUpdate scaricata sul PC.
3. Cliccare sull’icona Gestione Tracce. Nella finestra “Contenuto SD”di sinistra comparirà la lista delle tracce salvate su Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild
4.1 Per salvare una traccia per volta: Selezionare la traccia dall’elenco, cliccare sul tasto di destra (SD --> OZI) dai un nome alla traccia e scegli dove salvarla
4.2 Per salvare tutte le tracce allo stesso tempo: Cliccare sull’icona in basso ( contrassegnata da un PC), scegliere la cartella di destinazione.
5. Uscire dall’applicazione (icona Indietro in alto a sinistra, quindi icona Esci). Scollegare Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild.

2) Importare le Tracce con GeosatUpdate
Per importare su Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild una traccia precedentemente creata su Ozi explorer e salvata sul PC:
1. Connettere Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild (spento e non alimentato) al PC attraverso il cavo USB fornito.
2. Avviare l’applicazione GeosatUpdate scaricata sul PC.
3. Cliccare sull’icona Gestione Tracce
4. Cliccare sull’icona OZI --> SD e scegliere il file della traccia si desidera importare su Geosat 4x4/ Geosat 4x4 Wild. La traccia così salvata apparirà nella lista “Contenuto SD”.
5. Uscire dall’applicazione. Scollegare Geosat 4x4/Geosat 4x4 Wild. Una volta riacceso, per rendere le tracce visualizzabili sulla mappa vanno trasferite da Gestione Files su Tracce, selezionando la traccia da trasferire e cliccando su Carica.
________________________________________


C. Esportare waypoints in formato .GPX per Google Earth



1). Per esportare i Waypoints  salvate, si devono prima trasferirle sulla scheda di memoria SD con la funzione Gestione File (premere il tasto MENU, scorrere le pagine del menu principale e premere il pulsante Gestione file.)
2). dopodiché  utilizzare l’applicazione GeosatUpdate per esportare i contatti in  formato GPX
3) i files salvati in GPX possono essere visualizzati direttamente su Google Earth.

________________________________________


D. Importare Waypoints  e tracce da Google Earth ( convertendoli con GPS Babel)


1.) E’ possibile utilizzare Google Earth per creare tracce e contatti salvando i files in formato  kml.
2). Utilizzando alcuni tool gratuiti (ad esempio ‘GPS Babel’) convertire i files .kml in formato .gpx
3) importare i files .gps utilizzando GeosatUpdate
4).  Nel Geosat 4x4 aprire gestione files (premere il tasto MENU, scorrere le pagine del menu principale e premere il pulsante Gestione file) per caricare i dati appena trasferiti.

 

 

Scaricare il driver QUI

Istruzioni per l'installazione:

1. Scaricare il File.
2. Estrarre il contenuto in una cartella del PC ed eseguire l'applicazione.
3. collegare il cavo convertitore Seriale->USB ed attendere che il computer lo riconosca.

A questo punto e' pronto per essere usato e collegato al Geosat

 

Le Mappe IGM sono vendute insieme alle mappe vettoriali, precaricate su scheda di memoria AvMap. Ad ogni aggiornamento mappe (circa 3 volte l'anno), sarà possibile acquistare una nuova scheda di memoria precaricata con Software + mappe vettoriali + mappe IGM. Consultare lo shop online per compatibilità e costi.

 

 

La sola differenza tra i due modelli è la funzione Bluetooth, presente nel Geosat 4x4 e assente nel Wild

 

Può registrare fino a 10.000 punti per un totale di 10 tracce, consigliamo pertanto di scaricare e salvare su pc le vostre tracce ogni volta in modo da liberare la memoria!Quanti punti traccia registra lo strumento?
 In totale si possono memorizzare fino a 1000 tra waypoint, mark e contatti personali

No, questa opzione non e' disponibile.

Le tracce presenti nel navigatore si possono esportare sul proprio PC e importare dal proprio PC usando l'apposita funzione presente nel Geosat5 Updater, che si può scaricare dal nostro sito, nella sezione assistenza. Le tracce vengono esportate in formato plt, compatibile con OZI Explorer e possono essere importate solo se sono in tale formato.


previous 12 of 2
Assistenza

GARANZIA

I Navigatori AvMap sono garantiti 2 anni dalla data di acquisto.

 


Hai bisogno di Assistenza per
il tuo navigatore AvMap?


1.   Registra il tuo Navigatore

2.   Leggi la Sezione FAQ Domande Frequenti

3.   Se non trovi la risposta che cercavi, scrivici compilando la richiesta di assistenza oppure chiama il nostro Call Center allo 0585 784044

4.   Il Servizio di Assistenza risponderà prontamente.  Se necessario, ti verrà inviato un codice di riparazione ‘RMA’ con le istruzioni per spedire il navigatore in riparazione.

5.   Potrai controllare in ogni momento lo stato della tua riparazione.