Domande Frequenti (FAQ)
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Si riferisce alla temperatura interna del navigatore, non a quella atmosferica.

 

Premendo sull'icona si visualizza la rotta nella sua interezza, per avere una visione d'insieme del percorso.

Probabilmente il dispositivo Bluetooth® del proprio cellulare non è attivo.  Attivarlo e ritentare.

Probabilmente la calibrazione non è stata effettuata in modo corretto. Per effettuarla è necessario scegliere un momento in cui si è sicuri di non aver ingerito sostanze alcoliche e non va ripetuta prima del test. La calibrazione è personale, quindi potrebbe risultare meno accurata se ad effettuare il test non è la stessa persona che ha calibrato il dispositivo.

a. Il navigatore potrebbe non essere alimentato correttamente. Controllare che il navigatore sia correttamente collegato
b. Il navigatore potrebbe essere in stand-by perchè è stata impostato sul risparmio energetico medio o massimo. Controllare le impostazioni di risparmio energetico:


     1. Dal Menu principale premere Impostazioni
     2. Premere preferenze Utente
     3. Premere Alimentazione. La finestra mostra tre livelli di risparmio
         energetico. Off, medio e massimo. Selezionando OFF si ha la 
         sicurezza che il navigatore non vada mai in modalità stand-by. 
         Selezionando il livello Medio, si ottiene  una maggiore autonomia
         di batteria. Selezionando il livello Massimo, si otterrà la massima
         autonomia di batteria con una serie di accorgimenti. Ad esempio 
         quando il navigatore è scollegato la luminosità si abbassa 
         automaticamente, dopo diversi minuti di attività lo schermo va in 
         stand by etc.  Scegliere OFF e premere Accetta. 
Se dopo queste operazioni il problema sussiste, contattare l’assistenza tecnica AvMap.

Le Mappe IGM sono vendute insieme alle mappe vettoriali, precaricate su scheda di memoria AvMap. Ad ogni aggiornamento mappe (circa 3 volte l'anno), sarà possibile acquistare una nuova scheda di memoria precaricata con Software + mappe vettoriali + mappe IGM. Consultare lo shop online per compatibilità e costi.

 

La funzione di messaggistica è attiva solo se Geosat 6 APRS è connesso ad una ricetrasmittente o modem che supporta tale funzione; collegando il Geosat 6 APRS al Tiny Trak 4, è possibile inviare e ricevere messaggi di testo con facilità utilizzando la tastiera virtuale completa sul touch screen di Geosat 6 APRS.
 
SE NON SI POSSIEDE UN TINY TRACK 4, NON E' POSSIBILE USUFRUIRE DELLA MESSAGGISTICA APRS
( Questa funzione è  abilitata solo quando il Geosat 6 APRS è collegato al Tiny Trak 4 ).

L'icona Ipod, a differenza di quella bluetooth, rimane spenta finché l'Ipod non viene collegato alla staffa DIN integrata all'auto tramite l’apposito cavo ad Y  fornito.

In questo caso significa che Geosat 6 APRS e la propria radio non stanno comunicando.
Eseguire le seguenti verifiche:
 
1. Rimuovere uno spinotto e verificare che sia inserito nel dispositivo corretto e che non sia invertito, e reinserirlo fino in fondo.
 
2. Controllare che gli spinotti siano inseriti nella porta corretta. 
 
3. Verificare la continuità del cavo utilizzando un ohmmetro.
 
4. Verificare che il Geosat 6 APRS stia calcolando la posizione( il gps del proprio navigatore deve essere attivo )
 
5. sintonizzarsi sulla frequenza APRS preferita con la TH-D72A/E o un’altra ricetrasmittente per Funzioni APRS AvMap - 25verificare che ci sia APRS nella zona.
 
6. Rileggere attentamente le istruzioni di set up. 
 
7. Fare un Reset parziale della TH-D72A/E come da istruzioni sul manuale, quindiripetere la procedura di impostazione iniziale. Il reset parziale non cancellerà i canali in memoria, ma ripristinerà i valori di default per le impostazioni.

No, i navigatori terrestri Geosat non sono in grado di gestire a livello hardware le cartografie aeronautiche/aeronautiche.

 

 

Il Geopilot II Plus si puo' interfacciare con qualunque dispositivo (GPS esterni, ecc.) che accetti dati NMEA0183. Consultare la ditta produttrice del dispositivo per verificare che accetti NMEA0183. ATTENZIONE! I dispositivi RS232 NON possono comunicare con il navigatore.

 

 

 

Il segmento del piano di volo e' colorato di nero con una freccia mentre l'aerovia e'  rappresentata da un segmento nero leggermente piu' spesso.

 

EKPV è compatibile con dispositivi ZAON per la visualizzazione del traffico aereo.Per abilitare la ricezione, connettere il dispositivo a EKPV e attivarlo dal menu Accessori, scegliendo Traffc.

È possibile anche impostare un raggio di ricezione,      fino a 6 Nm

Controllare che la SD AvMap precaricata con software e  Mappe sia inserita nel navigatore.
Attenzione: solo le schede di memoria SD marchiate AvMap sono compatibili con i navigatori AvMap. Nessun’altra memoria può essere utilizzata.

 

La sola differenza tra i due modelli è la funzione Bluetooth, presente nel Geosat 4x4 e assente nel Wild

 

I Geopilot II Plus accettano qualsiasi fonte video rispondente allo standard PAL o NTSC, non sono supportati segnali monocromatici.

 

E' necessario eseguire un RAM Clear. Con l'unita' spenta, premere e tenere premuto PAGE ed accendere l'unita'. Apparira' il SYSTEM MENU. Selezionare l'opzione RAM Clear. e premere ENTER.

 

il display di EKP IV e' ultraluminoso e visibile allla luce del sole. Lo schermo  a colori (64K) con risoluzione di 800x480 pixels, è dotato di sensore per la regolazione automatica della luminosità.
Si consiglia di evitare l'esposizione prolungata alla diretta luce solare: se l'unita' non e' utilizzata, lo schermo non dovrebbe essere esposto alla luce diretta del sole,  l’esposizione del display ai raggi ultravioletti può accorciare la vita dei cristalli liquidi usati nel plotter cartografico.
Di default le Airline Airway, Control Airway e Direct Route Airway sono visibili a partire da 5 Nm (con la possibilita di abilitarle anche a scala 50 Nm, 20 Nm, 10 Nm), mentre le Official Designated Airway e RNAV Airway sono settate a partire dai 50 Nm.
Per potere visualizzare il TAWS sullAvMap EKP IV occorre:

a) aggiornare la versione del software alla release 1.10.044 R
b) acquistare l'aggiornamento dei dati Jeppesen comprensivi delle Land Elevation 
Poiche il file delle Land Elevation e di grandi dimensioni se non hai ancora aggiornato la tua unita con questi dati occorre dunque mandare la Compact Flash presso il Centro Assistenza AvMap. Il costo di questa operazione e relativo ai soli dati Jeppesen, le Land Elevation sono caricate gratuitamente. 
Se il tuo AvMap EKP IV e gia predisposto con il file delle Land Elevation non e necessario inviare la Compact Flash. Occorre richiedere il file di aggiornamento software e il nuovo ciclo dei dati Jeppesen. 
Le volte successive laggiornamento dei dati Jeppesen si potranno ricevere via e-mail. Si ricorda che per portare a compimento gli upgrade si deve disporre di un lettore memory card.
Per modalita dacquisto e metodi di pagamento contattaci a [email protected]

 

per aggiungere le tappe intermedie l'iter è questo:

 

- inserire indirizzo di partenza e cliccare su "imposta come partenza"

- inserire indirizzo di destinazione e cliccare "VAI"

- a questo punto il navigatore le ha calcolato la rotta

- vada di nuovo su indirizzo ed inserisca l'indirizzo della tappa intermedia che desidera inserire nella rotta e prosegua fino ad arrivare al menu navigazione,  quindi clicchi su "punto intermedio"

 

Vedrà che il navigatore le ricalcolerà la rotta passando per il punto intermedio "B" che ha inserito, se le tappe intermedie sono più di una deve semplicemente continuare ad inserire i vari indirizzi cliccando nel finale "tappa intermedia"

 

La pagina modifica rotta serve soltanto per cancellare un eventuale tappa intermedia o, se ne ha inserita più di una, cambiare l'ordine cronologico delle varie tappe.

 

 

La croce rossa appare ogni qualvolta il navigatore non riesce a calcolare il fix, cioe' non sta acquisendo il segnale GPS. E' una misura di sicurezza.

 

Entrare nel menu COMUNICAZIONI (premendo due volte il tasto MENU da modalita Mappa), selezionare la funzione SELECT NMEA MESSAGES: essa da la possibilita di selezionare le stringhe NMEA da far uscire quando luscita NMEA e abilitata (SI). Le frasi di default in uscita sono  RMB e GGA.

Per poter esportare un Lavoro non e' sufficiente selezionarlo, ma va prima di tutto aperto.
Acceda al menu Lavori, selezioni un lavoro svolto e scelga "apri selezionati" , Controlli su Vista Campo che il Lavoro venga correttamente visualizzato, torni sul menu navigazione - Menu Lavori - selezioni il campo precedentemente aperto -- Mostra Info   - Opzioni - Esporta (a questo punto il tasto risultera’attivo)

La cartuccia si inizializza nel momento in cui si crea un file User.img dove e possibile salvare dati utente.

Certamente, basta acquistare il kit mappe 4x4 sul nostro Shop on line


 

Se hai già un motivo II (con mappe su scheda di memoria esterna SD), l’aggiornamento software UPGRADE è gratuito e comporterà l’aggiornamento dell’interfaccia grafica e l’aggiunta di numerose funzioni di navigazione come il trip computer, ilprogrammatore di soste e l’assistente di corsia.>Scarica il nuovo manuale Motivo UPGRADE per avere un’anteprima del nuovo software. Le nuove funzioni in breve:

  • Il “Trip Computer” è stato studiato per aiutare il conducente ad avere una panoramica del proprio viaggio, fornendo informazione come velocità media, tempo di percorso, tempo della fermata, etc.
  • - La funzione “programmatore di soste” è utile per organizzare al meglio il proprio viaggio. Inserendo la destinazione e l’orario di partenza, il navigatore richiede la distanza o l’ora entro la quale si desidera effettuare la sosta. Il software calcola la fermata e fornisce il Punto di Interesse più vicino alla sosta, ad esempio una stazione di servizio, un ristorante o un albergo.
  • - L’assistente di corsia” ti suggerisce la corsia da seguire nei tratti stradali a corsie multiple, segnalando anche il tipo di segnaletica orizzontale presente fra le corsie.
  • - Il nuovo software inoltre ti da la possibilità di scegliere tra la visualizzazione verticale e quella orizzontale, per sfruttare al meglio lo schermo da 4,3” di motivo.

Se hai un motivo I con mappe precaricate nella memoria interna (che quindi funziona senza alcuna memoria SD), l’UPGRADE comporta anche la possibilità di leggere le mappe sulla memoria SD esterna, quindi l’aggiornamento software gratuito è utile solo se hai intenzione di compare un aggiornamento mappe.

 

Se i campi di volo non hanno un codice ICAO riportato nei database dei nostri fornitori di dati (Avioportolano per l'Italia, Aeroshop per la Spagna) creiamo automaticamente un codice formato dalle prime due lettere della provincia e un numero progressivo all'interno della provincia stessa. Per diversi paesi possono esserci degli omonimi (es. Torino e Toledo). Il pilota usando il simbolo di scorrimento può individuare quello da lui desiderato.

E' possibile abbinare il Geosat 6 Farmnavigator al ricevitore esterno che si preferisce.

 

G6 Farmnavigator ha un ricevitore GPS integrato, da utilizzzare per la normale navigazione stradale. Per le operazioni di agricoltura di precisione è possibile scegliere diversi ricevitori esterni compatibili.  

G6 Farmnavigator è compatibile con qualsiasi ricevitore GPS esterno che comuncia in stringhe  NMEA 0183 attraverso connessione DB (vedi immagine per schema Pin out). I ircevitori devono essere impostati per aprire le stringhe GGA, RMC, VTG, GSA, GSV, ZDA GPS

 

 


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