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Per acquistare un aggiornamento cartografico per il proprio navigatore SENZA PERDERE la propria funzione APRS, è necessario eseguire l'acquisto del file cartografico aggiornato direttamene da Geosat Suite - opzione "Aggiornamento Mappa", selezionando l'opzione "compra un aggiornamento" ( come mostrato in figura ).
 
                                                               
 
Questa procedura permetterà di andare a sostituire il vecchio file cartografico e la vecchia licenza con quelli nuovi appena acquistati, mantenendo la funzione APRS all'interno della scheda e mantenendo quindi intatte le funzioni del proprio navigatore.
 
IMPORTANTE: Selezionando invece "compra una nuova mappa" ( vedi immagine ) , verrà inviata una nuova scheda, da inserire all'interno del navigatore al posto di quella già in proprio possesso.
 
 
                                                                  
 
 
La nuova scheda acquistata NON POSSIEDE il certificato APRS, iinserendola all'interno del navigatore le funzioni funz non saranno quindi disponibili. Reinserendo invece la scheda originale le funzioni APRS saranno nuovamente disponibili. 
 
Per acquistare un aggiornamento cartografico per il proprio navigatore SENZA PERDERE la propria funzione CAMP, è necessario eseguire l'acquisto del file cartografico aggiornato direttamene da Geosat Suite - opzione "Aggiornamento Mappa", selezionando l'opzione "compra un aggiornamento" ( come mostrato in figura ).
 
                                                               
 
Questa procedura permetterà di andare a sostituire il vecchio file cartografico e la vecchia licenza con quelli nuovi appena acquistati, mantenendo la funzione CAMP all'interno della scheda e mantenendo quindi intatte le funzioni del proprio navigatore.
 
IMPORTANTE: Selezionando invece "compra una nuova mappa" ( vedi immagine ) , verrà inviata una nuova scheda, da inserire all'interno del navigatore al posto di quella già in proprio possesso.
 
 
                                                                  
 
 
La nuova scheda acquistata NON POSSIEDE il certificato CAMP, iinserendola all'interno del navigatore le funzioni funz non saranno quindi disponibili. Reinserendo invece la scheda originale le funzioni CAMP saranno nuovamente disponibili. 
Geosat 6 APRS è dotato di interfaccia bi-direzionale APRS RS-232 APRS compatibile con tutti modelli di ricetrasmittenti APRS Kenwood amateur e con i TNC (Terminal Node Controllers) che supportano il formato NMEA.
 
Attualmente le ricetrasmittenti APRS Kenwood includono:
 
TH-D7A/E
TM-D700A/E
TM-D710A/E
TH-D72A/E
 
Le potenzialità di Geosat 6 APRS vengono sfruttate a pieno se il TNC supporta lo stesso formato della stringa Kenwood: ad esempio leggendo questa stringa si possono visualizzare le icone standard APRS, e in modalità tactical le informazioni dei contatti APRS 
in movimento come direzione, velocità, Lat-Lon, altitudine, e il time stamp necessario per il filtro contatti. 
 
SE il TNC della radio non supporta la stringa Kenwood, sarà comunque possibile distinguere tra contatti fissi (icona blu circolare) e in movimento (icona rossa triangolare)
 
 
 
                          
1. Configurazione della Ricetrasmittente
 
Inserire il proprio call sign
BAUD Rate=9600
Waypoint=Tutti
Waypoint size=9 char
Beacon method = Smartbeaconing (se il proprio dispositivo lo supporta)
Waypoint output=ALL
Se si utilizza una radio Kenwood TH-D72, spegnere il GPS interno
 
 
2. Configurazione del proprio Geosat 6 APRS
 
Geosat 6 APRS è impostato di default su interfaccia con BAUD rate 9600. Se la propria ricetrasmittente supporta un BAUD rate 4800 è possibile
modificare questa impostazione nella schermata opzioni APRS del Geosat 6 APRS ( vedere Capitolo VIII del manuale utente ). 
Toccare il bottone Opzioni nel menu APRS, tocca Porta Seriale e scegliere l’opzione desiderata. 
 
 
3. Connessione tra Geosat 6 APRS e Radio Kenwood
 
Geosat 6 APRS è dotato di cavo APRS (cavo AvMap): collegare il connettore tripolare (quello con due cerchi neri) nella presa da 2.5 mm della tua radio radio o TNC (Terminal Mode Controller).  Il connettore quadri polare (quello con tre anelli neri ) va inserito nella prima presa da 2.5 mm I/O in alto sul lato destro del Geosat 6 APRS ( vedi immagine )
 
 
                                                                     
 
 
Assicurarsi che i connettori siano inseriti fino in fondo. Le istruzioni di setup dettagliate per ogni singolo modello sono riportate nell’Appendice del manuale utente.
 
PRIMA ACCENSIONE SU STAFFA A VENTOSA
 
1.Posizionare la staffa fissando la ventosa al parabrezza in un punto che non ostruisca la visuale del conducente e che non favorisca distrazioni durante la consultazione del navigatore.
 
2. Alimentare la staffa tramite il cavo in dotazione, inserendo l’altro capo del cavo nella presa accendisigari dell’auto (vedi illustrazione).
 
 
                                                              
 
ATTENZIONE: in auto, il navigatore si alimenta esclusivamente collegando il cavo alla staffa! NON COLLEGARE IL CAVO AL NAVIGATORE.
 
3. Prima di agganciare il navigatore alla staffa posizionare su ON l’interruttore principale utilizzando ad esempio la punta di una penna (vedi disegno).
 
                                                                                 
                                                      
                                                
 
Per le successive accensioni non sarà più necessario agire su questo interruttore, ma si potrà utilizzare il tasto accensione sul lato.
 
4. Agganciare il navigatore semplicemente avvicinandolo alla staffa magnetica, con il retro rivolto alla staffa. I magneti e le guide, 
appositamente studiati per un aggancio rapido e sicuro, permetteranno di fissare il navigatore senza eseguire nessuna manovra particolare.  Adesso il navigatore è alimentato. 
 
5. Se il navigatore è spento, accenderlo tenendo premuto il tasto di accensione.
 
6. Orientare il navigatore in verticale o orizzontale secondo le proprie esigenze per scegliere il punto di vista migliore.
 
 
PRIMA ACCENSIONE SU STAFFA INTEGRATA  A VETTURA
 
Per i modelli semi integrati in auto, consultare la mini guida di installazione in auto per la prima 
accensione. I navigatori semi integrati hanno in dotazione anche la staffa a ventosa. Se utilizzati con la staffa a ventosa 
non saranno disponibili alcune funzioni:
 
• Non sarà attivo il controllo iPod
• Non sarà possibile interfacciare l’audio del navigatore con le casse dello stereo della vettura.
 

 

E' possibile sia importare i propri dati (mark e tracce) da PC a navigatore che esportarli da navigatore a PC.
( Questa procedura non è eseguibile con sistema operativo MAC OSX e Linux )
 
E' possibile importare file contatti in formato .GPX e tracce in formato .PLT.
I file dei contatti vengono esportati in formato GPX, mentre le tracce in formato .PLT.
 
( queste procedure riguardano l'esportazione dei file Contatti, per quanto riguarda le tracce
la procedura è la stessa ).
 
ESPORTAZIONE 
 
Prima di poterli esportare è necessario che salvare i nostri marks e tracce in Gestione File.
 
Procedura:
Dopo che un mark/contatto e’ stato memorizzato accedere a pagina 3 di 4 del menu principale e
selezionare Salva Contatti ( questa procedura salvera’ tutti i mark ) e Salva Traccia ( questa
procedura salvera’ tutte le tracce )
 
Per poterli quindi trasferire sul PC è necessario utilizzare il GSUpdate, il tool gratuito messo a disposizione di AvMap
per eseguire aggiornamento software, importazione/esportazione dati, gestire Punti di Interesse etc.
 
( Qualora non si disponga ancora di questo tool seguire prima le istruzioni riportate in questo video-tutorial
http://avmap.it/index.php?swt=0303&cat=&ipr=260&fsrch=&fqid=605#605 )
 
Collegare il Geosat al PC ( Geosat spento e non collegatoal cavo di alimentazione ) ed avviare il GSUpdate.
Nel GSUpdate selezionare "Gestione Contatti" , selezionare i contatti nella finestra di destra ( contenuto SD ),
cliccare sul pulsante con la freccia blu in basso e selezionare quindi la cartella nella quale si intende salvare il file 
contente i nostri contatti.
 
 
 
 
 
 
 
                                                        
 
IL FILE ESPORTATO AVRA' ESTENSIONE .GPX E CONTERRA' TUTTI I MARKS SALVATI ALL'INTERNO 
DEL PROPRIO NAVIGATORE.
 
IMPORTAZIONE
 
E' possibile importare file in formato GPX. Si consiglia di eseguire l'importazione di un singolo file contenente tutti i 
contatti che si intende importare.
ATTENZIONE: il file importato andrà a sovrascrivere tutti i contattti già presenti all'interno del navigatore.
 
Collegare il Geosat al PC ( Geosat spento e non collegatoal cavo di alimentazione ) ed avviare il GSUpdate.
Nel GSUpdate selezionare "Gestione Contatti" , cliccare sull'icona della cartella con segno "+" verde sovrapposto.
 
Selezionare dal proprio PC il file che si intende importare.
Cliccare quindi su "Apri" per attivare l'icona di trasferimento (scheda SD con freccia blu sovrapposta)
Cliccare su tale icona per importare il file.
 
 
 
 
                                                 
 
 
Chiudere GSUPdate e scollegare il navigatore. Per attivare i files appena importati è necessario accedere a Gestione Files 
e caricarli.
 
 
 
 

Accenda il navigatore e accedea a pagina 3 di 4 del menu principale, clicchi su Gestione File  e

selezionare Salva Contatti ( questa procedura salvera’ tutti i mark )

PROCEDURA:

- acceda al nostro sito www.avmap.it , sezione

Assistenza -Downloads - selezioni il Geosat 5corrispondente al suo modello specifico e scarichi

l’ultima versione disponbile per il GSUpdate ( è un file compresso e deve essere estratto )

Questa è l’applicazione che permette sia di aggiornare il software, sia di ripristinare ed inserire

diversi linguaggi, inserire POI e gestire Tracce e Contatti.

( Sia per aggiornare il software, inserire i POI etc, è possibile trovare tutte le istruzioni dettagliate

sulle FAQ del nostro sito ).

-          colleghi il navigatore spento e non alimentato al pc, usando un’entrata USB posteriore del pc

-          apra l’applicazione GSUpdate

-          clicchi su GESTIONE CONTATTI

-          nella parte destra della schermata del programmino troverà il contenuto della SD, selezioni la scritta CONTATTI

-          poi clicchi sul tasto in basso dove viene rappresentato lo schermo del pc con una freccia

-          a questo punto le si apre una finestra di Windows dove le viene chiesto di selezionare la cartella di destinazione del file che sta trasferendo sul suo pc, ne scelga una , quella che preferisce, può crearla anche ad hoc

-          una volta ciccato questo tasto la schermata rimane la stessa, ma il file sono stati trasferiti sul pc

Può chiudere tutte le finestre e scollegare il Geosat 5

 

TRASFERIMENTO DATI

La procedura è piuttosto semplice; e’ sufficiente scaricare dal sito www.avmap.it , sezione

Assistenza -Downloads - selezioni il Geosat 6 corrispondente al suo modello specifico e scarichi

l’ultima versione disponbile della Geosat Suite( è un file compresso e deve essere estratto )

Questa è l’applicazione che permette sia di aggiornare il software, sia di ripristinare ed inserire

diversi linguaggi, inserire POI e gestire Tracce e Contatti. Una volta scaricata l’applicazione la deve installare, quindi clicchi sul file scaricato e vedrà che le si apre una procedura di installazione automatica.

Accendere il Geosat 6 posizionando lo switch in basso a sinistra su on, attendere il caricamento

della pagina e non appena viene visualizzata la pagina con le icone principali inserire il cavo USB

IMPORTANTISSIMO!!!!

Prima di aggiornare il navigatore SCOLLEGARE l'alimentazione. Un comportamento

diverso puo' DANNEGGIARE il ricevitore GPS in modo permanente.

Colleghi Il Geosat all’USB ed attenda che l’hardware venga riconosciuto.

Una volta collegato la schermata del Geosat cambiera’ , e mostrera’ la rappresentazione del

collegamento USB. Individui l’icona della Geosat Suite esegua un doppio click su di essa.

Una volta avviata la Geosat Suite selezionare AGGIUNGI CONTENUTI. -> selezionare CONTATTI sulla destra, cliccare su AGGUNGI  e selezionare la cartella dove prima ha destinato i contatti del Geosat 5 e

Dopo che il messaggio “traferimento dati eseguito” sarà comparso sullo schermo, e’ sufficiente

chiudere tutte le finestre, scollegare il navigatore ed accenderlo per verificare che nella lista contatti

sono presenti 

I nomi dei paesi devono essere inseriti in lingua originale. Qui a seguito l'elenco dei vari paesi Europei in lingua originale.

ITALIA             ITALIA

San Marino     SAN MARINO

Citta' del Vaticano  STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Albania             SHQIPËRIA

Andorra             ANDORRA

Austria             ÖSTERREICH

Belgio             BELGIË

Bosnia ed Erzegovina BOSNA I HERCEGOVINA

Bulgaria     BALGARIA

Bielorussia     BYELARUS'

Croazia             HRVATSKA

Estonia             EESTI

Macedonia     P. JUGOSLOVENSKA REPUB. MAKEDONIJA

Moldova             MOLDOVA

Montenegro     CRNA GORA

Romania             ROMÂNIA

Slovenia     SLOVENIJA

Serbia             SRBIJA

Svizzera     SCHWEIZ

Rep. Ceca     CESKÁ REPUBLIKA

Germania     DEUTSCHLAND

Danimarca     DANMARK

Finlandia     SUOMI

Francia             FRANCE

Gibilterra     GIBRALTAR

Grecia             ELLADA

Ungheria     MAGYARORSZÁG

Irlanda             IRELAND

Liechtenstein     LIECHTENSTEIN

Lituania     LIETUVA

Lussemburgo     LUXEMBOURG

Lettonia     LATVIJA

Malta             MALTA

Monaco             MONACO

Paesi Bassi     NEDERLAND

Norvegia     NORGE

Polonia             POLSKA

Russia             ROSSIYA

Slovacchia     SLOVENSKÁ REPUBLIKA

Svezia             SVERIGE

Turchia             TÜRKIYE

Ucraina             UKRAINA 

Regno Unito     UNITED KINGDOM

Portogallo     PORTUGAL

Spagna             ESPAÑA

Islanda             ÍSLAND

Kosovo             KOSOVË

 

 

Per eseguire una ricerca di un punto tramite coordinate,  potrebbe essere necessario cambiare il formato delle stesse all'interno del Geosat. Verificare prima il tipo di formato delle coordinate che si desidera inserire, e andare quindi a modificarlo in

Menu - Impostazioni - Preferenze Dispositivo - Formato Lat / Lon

Le opzioni possibili sono:

DDD.MM.SS ( Gradi primi secondi  es  45° 24' 35'' N )

DDD.MM.FFF ( Gradi primi,3 decimali di primi es. 45° 24,421' )

DDD.MM.FF ( Gradi primi,2 decimali di primi es 45° 24,42'  )

DDD.DDDDD ( Gradi, decimali di gradi  es 45,896782° ) Nota: questo formato è molto utilizzato

Certamente, al momento dell’acquisto è dotato di cartografia stradale dell’Italia ed inoltre è compatibile con tutte le mappe disponibili per i Geosat serie 5. Per maggiori info visita il nostro Shop on line

http://www.avmap.it/index.php?swt=0505&t=1

E' possibile interfacciare il proprio Geosat 5_4x4 / 4x4Wild ad un programma not freeshare come Ozi Explorer ed eseguire il trasferimento dei dati ( tracce e waypoints ) da Geosat a Ozi e viceversa.

Per collegare il Geosat al PC ed interfacciarlo ad Ozi e' necessario utilizzare il cavo Interfaccia Navigatore-PC e se necessario anche l'adattatore Seriale-USB. Entrambi gli accessori sono disponibili sul nostro shop.

IMPORTANTE: Affinche' i dati vengano correttamente trasferiti da geosat a Ozi e' necessario che sia gli waypoints che le tracce siano statesalvate in Gestione Files, al'interno del navigatore stesso ( Menu - Pag 3 - Gestione files ).

ATTENZIONE: comunicazione importante per chi utilizza il software versione 4x4: 


il nuovo software è stato modificato per permettere l'utilizzo del pulsante di reset parziale del trip master. Questa modifica però implica un cambiamento nella modalità di trasferimento dei waypoint da un programma di navigazione (tipo Ozi Explorer) al Geosat, per cui occorre eseguire questa procedura:

1) disabilitare le funzioni 4x4 
2) abilitare l'interfaccia NMEA 4800 (si trova in: menu pricinpale - configurazioni - preferenze utente - pagina 2: Interfaccia - NMEA 4800) 
3) eseguire il trasferimento

Nel trasferimento waypoint dal Geosat ad un programma di navigazione, invece si può eseguire la procedura standard senza alcuna modifica. )

 

 

In questo link inoltre puo' trovare utili informazioni per poter collegare Geosat 5 4x4/4x4 Wild ad Ozi Explorer e configurarlo.

http://download.avmap.it/downloads/G5_4x4-Ozi Explorer.pdf

Una modalita' alternativa e' quella che prevede l'utilizzo del GSUpdate.

GeosatUpdate è l’applicazione desktop che  ti consente di gestire le tracce, i punti di interesse, le immagini di benvenuto, le voci e altri contenuti del tuo GPS, sincronizzandoli in modo estremamente semplice sul dispositivo. Ma soprattutto, con GeosatUpdate puoi scaricare gratuitamente le ultime release del software per mantenere il tuo Gps AvMap di qualsiasi utente sempre perfettamente aggiornato.

Qualora ancora non disponiate di questo tool seguite il Video Istruzioni che potete trovare a questo link

http://www.avmap.it/index.php?swt=0303&cat=&ipr=398&fsrch=&fqid=1846#1846

Tramite GSUpdate e' possibile gestire ( esportare ed importare ) tracce in formato .plt ( formato utilizzato ad esempio da OziExplorer )

1. Avvia l’applicazione Geosat Update e cliccare su Gestione Tracce.
2. Nella finestra a sinistra compariranno le tracce registrate su Geosat 4x4; seleziona una traccia e poi clicca sull’icona Esporta su Ozi Explorer per salvare sul tuo PC la traccia in formato compatibile con Ozi Explorer. Per importare un traccia, nella stessa schermata clicca sull’icona Importa da Ozi Explorer e scegli sul PC il file della traccia che si desidera importare.
3. L’applicazione Geosat Update convertirà il file nel formato compatibile con Geosat 4x4 e la salverà all’interno della memoria SD.

E' possibile inoltre gestire ( importare ed esportare CONTATTI in formato GPX ) attraverso la funzione "Gestione contatti".

E' possibile, ad esempio, utilizzare Google Earth ( software freeshare e facilmente reperibile sul Web ) per creare tracce e contatti, salvare i files in formato .kml e convertirli informato GPX utilizzando un qualunque tool gratuito reperibile sul web ( AvMap consiglia GPS Babel ).

Viceversa e' possibile esportare i propri contatti in formato GPX tramite GSUpdate e visualizzarli direttamente su Google Earth.

IMPORTANTE: Prima di esportare i contatti e le tracce utilizzando GSUpdate e' necessario SALVARE i propri dati in Gestione File.

Stessa cosa per quanto riguarda l'importazione; dopo avere importato dei dati e' necessario ricaricare i dati trasferiti su Gestione Files. 

 

 

Come prima cosa verificare che il led sull'alimentatore 220V USB o sul cavo accendisigari sia accesso e funzionante.

Qualora il led sia correttamente acceso, il problema potrebbe derivare dallo stato di carica della batteria:

Se  la  batteria  è  completamente scarica, potrebbe essere necessario rimuoverla ed accendere il dispositivo collegandolo all’alimentazione esterna. 

Una  volta  che  l’unità  è  operativa, reinserire la batteria.

Per ottimizzare la ricezione dell’antenna GPS è consigliabile aprire  e  sollevare  lo  sportello  e  assicurarsi  che  sia posizionato il più possibile parallelo al cielo. Lo  stato  della  ricezione  è  visibile  su  tutte  le  pagine, compresa la mappa, tramite l’icona con il satellite. Tre barre verdi  indicano un’ottima  ricezione, mentre  l’icona con una barra  rossa  e  il  triangolo  con  il  segnale  di ATTENZIONE  indica che il segnale è assente.

Ogni waypoint aggiunto viene memorizzato nell'ultima posizione della lista. Per cambiare l'ordine dei waypoints, è sufficiente selezionare il waypoint che si vuole spostare e agire sulle frecce di lato.

E' possibile eliminare un waypoint selezionato con il tasto “Cancella” o l'intero Road Book con il tasto “Elimina Tutto”.

Il tasto “Info Complete” permette di visualizzare le informazioni sul punto selezionato: latitudine, longitudine, distanza e bearing dal waypoint precedente, informazioni utili per scegliere all'interno della lista il waypoint successivo verso il quale navigare.

Si può creare e salvare un solo Road Book per volta, contenente al massimo 20 waypoint.

Accedere al menù Funzioni 4x4 e scegliere Road Book.

Cliccare il tasto “Aggiungi nuovo” : si apre la cartella dei contatti, dato che si possono inserire nel Road Book SOLO waypoint e mark precedentemente memorizzati in una delle due cartelle MARK e WAYPOINTS.

Si deve inserire un punto alla volta, cliccando ogni volta “Aggiungi nuovo” e scegliendo il punto da una delle suddette cartelle.

Quando la lista è completa, selezionare il punto verso il quale si vuole navigare, che risulterà evidenziato, e cliccare su “VAI”. In presenza di segnale GPS valido, verrà visualizzate sulla mappa la linea congiungente la propria posizione con il punto scelto come destinazione e la spezzata che unisce tutti i punti inseriti, seguendo l'ordine di inserimento.

Quando si raggiunge il punto, cliccare su “STOP” per interrompere la rotta e mettere come destinazione il punto successivo.

L’EKP-IV  e’  dotato  di  uno  scompartimento  per  6  batterie  ricaricabili di tipo  AA ( stilo ).  
E’  posto  nella  parte posteriore  dell’unita’  sotto  il  cosciale  rimuovibile.  
L’unita’  fornisce  una  carica  di mantenimento alle batterie quando e’ collegata ad una fonte di alimentazione esterna ed e’accesa ( es. cavo accendisigari collegato al 12V del proprio velivolo )
 
 
TIPO DI BATTERIE UTILIZZABILI
 
Sono richieste batterie ricaricabili AA. Devono essere inserite solo una volta caricate completamente. 
Con batterie a piena carica  l’autonomia e’ di circa 2 ore (questa durata puo' variare in base alla condizione delle batterie, 
del contrasto e delle  impostazioni dello  schermo).
 
AvMap  consiglia  fortemente  l’uso di batterie AA NiMH e/o NiCd  
NON UTILIZZARE BATTERIE ALCALINE, possono danneggiare l’unita’ e invalidare la garanzia.
 
 
Perquanto riguarda invece le batterie AA AGLI IONI DI LITIO, non vi sono problemi nel loro utilizzo, PURCHE' NON VENGA ALIMENTATO IL NAVIGATORE.
 
Puo' utilizzare le batterie agli Ioni di Litio purche' ricaricate esternamente.
 

Sì, tutte quelle compatibili con i Geosat serie 5, per maggiori info visita il nostro Shop on line, sezione Mappe Terrestri

 

Nei navigatori AvMap sia il software di navigazione che i dati cartografici sono precaricati sulla memoria. L’aggiornamento software è però separato e distinto dall’aggiornamento dei dati cartografici.

Periodicamente, AvMap rende disponibile l’aggiornamento del software di navigazione, gratuitamente. L’aggiornamento software riguarda le funzioni di navigazione, le lingue per i messaggi di testo e messaggi vocali, i menu, gli elementi grafici, etc.

L’aggiornamento dei dati cartografici Tele Atlas è invece a pagamento. I dati aggiornati vengono rilasciati più volte l’anno da Tele Atlas e quindi implementati da AvMap. Quando si aggiorna la cartografia, si aggiornano dati quali: nomi delle strade, attributi e caratteristiche delle strade, sensi unici, rotonde, numeri civici, punti d’interesse, etc.
Gli aggiornamenti si acquistano sullo shop online di AvMap.

Geosend è il programma che permette di programmare le Compact Flash/Secure Digital  da 256 MB e 512 MB con la cartografia delle varie nazioni europee. Geosend consente di caricare una sola mappa sulla memory card. Per questo motivo non deve essere utilizzato con le Compact Flash AvMap da 1 GB o con le CF ed SD  AvMap da 2 GB. Infatti si cancellerebbe il file Europa senza possibilità di ricaricarlo successivamente. Geosend può essere sia su CD (due dischi che contengono le diverse mappe europee) che su DVD.

Si suggerisce di posizionare A2 ADAHRS allineato con l’asse longitudinale del velivolo per semplificare il processo di calibrazione dell’orientamento, ma A2 può essere installato in qualsiasi posizione, eseguendo poi un’adeguata procedura di calibrazione.

La posizione corretta deve essere:

- Vicino alle linee del sistema pitot – statico, ad esempio dietro al pannello degli strumenti,

- In un luogo il più possibile libero da forti disturbi magnetici e elettromagnetici.

- Evitare di installare l’A2 vicino ad altri strumenti elettronici (altri EFIS digitali, radio, transponder, ecc), a cavi a corrente continua o alternata, ad alternatori, a motori elettrici, a materiali ferrosi. In questi casi non è garantito il corretto funzionamento della bussola (es. la bussola potrebbe indicare “fuori uso” o dare indicazioni errate).

Suggerimento: utilizzare una bussola portatile per verificare il disturbo magnetico nell’area selezionata per l’installazione. Se l’ago mostra cambiamenti rilevanti o instabilità, la posizione non è adatta per l’installazione di A2. Si raccomanda di eseguire il test con tutti gli strumenti di bordo accesi.



Scenario A.
Nessuna calibrazione necessaria.






Scenario B.
A2 ADAHRS è allineato con l’asse longitudinale del velivolo ma non è posizionato sul piano di volo orizzontale dell’aereo.
E’ necessario l’allineamento dell’orizzonte





Scenario C.
A2 ADAHRS non è allineato con l’asse longitudinale del velivolo né posizionato sul piano di volo orizzontale dell’aereo.
E’ necessaria la Calibrazione Completa.

 

Allineamento Orizzonte
Premere MENU > STRUMENTI > EFIS > Allineamento all’orizzonte.
1. Assicurarsi che il velivolo sia posizionato in assetto di volo orizzontale
2. Premere il joystick per registrare la posizione


Calibrazione Completa Posizione

Premere MENU > STRUMENTI > EFIS > Calibrazione Completa Posizione.
1. Selezionare la manovra pitch up o down. Per velivoli a 3 ruote la manovra di pitch up può essere effettuata spingendo la coda in giù, mentre per i taildraggers la manovra di pitch down può essere effettuata alzando la coda.
2. Cancellare i dati di calibrazione di A2 e riportarlo alle impostazioni di fabbrica; selezionare Start. Attendere fino a che la fase di reset è completata.
3. Posizionare il velivolo in assetto di volo orizzontale utilizzando blocchi (o facendosi aiutare per alzare la coda). Premere il joystick per registrare la posizione del livello di volo.
4. Posizionare il velivolo con una posizione pitch up (o down) e premere il joystick per registrare la posizione. ATTENZIONE: non cambiare l’inclinazione sugli altri assi mentre si effettua la manovra di pitch up / down.
5. Confermare i valori premendo il joystick. Attendere alcuni minuti perché il sensore si stabilizzi e si allinei. Se beccheggio e rollio non sono ancora compensati correttamente, eseguire la procedura di allineamento orizzonte.



Assicurarsi che il cavo del segnale RPM grigio (bobina pickup cavo grigio) sia collegato dal motore all'ingresso RPM +/+ EngiBOX. Lasciare l'input RPM- dell'EngiBOX libero.
 
Informazione addizionale:

Quando la bobina del motore a 2 tempi è collegata a una batteria tramite un regolatore, il cavo del segnale RPM grigio potrebbe fornire letture RPM irregolari nell'utilizzo a metà potenza. Per risolvere il problema è sufficiente installare una resistenza da 10k Ohm in linea tra il cavo del segnale RPM grigio e l'ingresso RPM ++/+ sull'EngiBOX. (Questa resistenza non è inclusa nella confezione di ENGIBOX). Controllare inoltre che i due mags(magneto) siano entrambi collegati e funzionanti, qualora uno dei due fosse spento potrebbe essere possibile avere una lettura RPM errata. 
Assicurarsi che il cavo del segnale RPM grigio (bobina pickup cavo grigio) sia collegato dal motore all'ingresso RPM +/+ EngiBOX. Lasciare l'input RPM- dell'EngiBOX libero.
 Quando la bobina del motore a 2 tempi è collegata a una batteria tramite un regolatore, il cavo del segnale RPM grigio potrebbe fornire letture RPM irregolari nell'utilizzo a metà potenza. Per risolvere il problema è sufficiente installare una resistenza da 10k Ohm in linea tra il cavo del segnale RPM grigio e l'ingresso RPM ++/+ sull'EngiBOX. (Questa resistenza non è inclusa nella confezione di ENGIBOX). Controllare inoltre che i due mags(magneto) siano entrambi collegati e funzionanti, qualora uno dei due fosse spento potrebbe essere possibile avere una lettura RPM errata. 
 

There are 3 possible causes;

1. Il sensore della termocoppia collegato all'EngiBOX è "grounded" (collegato a massa). 

L'EngiBOX richiede un sensore termocoppia "ungrounded".


2. Il tipo di sensore termocoppia selezionato nella pagina SETUP dell'EngiBOX è diverso dalla termocoppia collegata a EngiBOX (esempio: Tipo K invece Tipo J)


3. I fili della termocoppia +/+ e -/- sono invertiti. Controllare le specifiche del sensore per verificare quale filo è positivo e quale è negativo.

Quando si utilizza un sensore termoresistenza tipo NTC Rotax standard (un filo) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che la massa del motore e il terminale di alimentazione negativo dell'EngiBOX siano collegati elettricamente. Inoltre, per limitare i disturbi sui sensori, assicurarsi di avere un collegamento dedicato tra la massa del motore e il terminale di massa dell'EngiBOX.
 
Quando si utilizza una termoresistenza opzionale con sensore di tipo PT-100 (a due fili) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che entrambi i fili siano collegati correttamente all'EngiBOX. 
Quando si utilizza un sensore termoresistenza tipo NTC Rotax standard (un filo) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che la massa del motore e il terminale di alimentazione negativo dell'EngiBOX siano collegati elettricamente. Inoltre, per limitare i disturbi sui sensori, assicurarsi di avere un collegamento dedicato tra la massa del motore e il terminale di massa dell'EngiBOX.
 
Quando si utilizza una termoresistenza opzionale con sensore di tipo PT-100 (a due fili) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che entrambi i fili siano collegati correttamente all'EngiBOX. 

I motori Rotax 912 hanno una bobina di innesco per la visualizzazione RPM (conteggio giri). Questa bobina/ trigger è composta da un cablaggio a due fili (bianco/giallo o blu/giallo).

Indipendentemente dal colore, collegare uno dei due fili a EngiBOX RPM -/- e collegare l'altro filo a EngiBOX RPM +/+.

Sì è possibile.

La procedura per editare un file contenente i propri POI personali ed importarlo nell'Ultra Efis è disponibile qui:

http://cloud.avmap.us/download/AvMap_UltraEfis_Userpoi_file_editing.zip
Il problema può essere causato da presenza di ruggine sul sensore, oppure il sensore stesso potrebbe essere non essere allineato. Se necessario provare a pulirlo e riallinearlo. Verificare inoltre che il cavo del pickup non sia adiacente agli altri cavi pickup ed ai cavi di accensione. In questo caso è necessario distanziarlo bene.

Nel caso il problema fosse ancora presente applicare una resistenza da 220ohm o 330ohm (ed almeno 1/2 watt) in parallelo tra l'ingresso RPM+ ed RPM-.



Il problema è causato dalle fluttuazioni della massa rispetto all'alimentazione. 
E' possibile risolvere questo problema ed arginare tali fluttuazioni applicando un condensatore da 1000µF (ed almeno 25V) tra il Power+ ed il Power- della board.
Connettere nuovamente il navigatore al PC e NON avviare la Suite (chiuderla in caso si avviasse automaticamente).
Accedere al disco removibile della scheda microSD (è riconoscibile perchè è il disco che contiene le cartelle:
 
Charts
Chartdata
EKP5
 
Aprire quindi la cartella EKP5 e verificare se all'interno è presente il file "EKP5.exe" (qualora nel suo PC non fosse abilitata la visibilità delle estensioni dei file, "EKP5.exe" sarà visualizzato semplicemente come "EKP5").
Se il file è presente ed ha una dimensione in KB diversa da zero, contattare [email protected] specificando 
"SD not present, il file EKP5 è presente nella cartella EKP5".
 
Se il file NON è presente OPPURE ha dimensione 0 KB, è possibile che un'applicazione antivirus presente nel suo computer abbia riconosciuto tale file come pericoloso e lo abbia neutralizzato.
Per recuperare le funzioni del navigatore eseguire le seguenti azioni:
 
1. Disabilitare temporaneamente il proprio antivirus
2. Seguire le istruzioni nel documento che trovate a questo link:  RECOVERY
 
 
RICORDARSI DI ABILITARE nuovamente l'antivirus dopo avere concluso le operazioni con EKPV, non navigare e non aprire applicazioni sconosciute senza averlo nuovamente abilitato. Raccomandiamo di ripristinare la sicurezza sul proprio PC.
Come opzione possiamo suggerire di aggiungere una regola di eccezione al suo antivirus con l'obiettivo di impostarlo in modo da non riconoscere l'EKP come oggetto pericoloso.

AvMap non è responsabile per eventuali danni causati al PC durante un utilizzo non sicuro.
 

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