Domande Frequenti (FAQ)
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IMPORTANTE: Solo le schede di memoria SD marchiate AvMap sono compatibili con i navigatori AvMap. Nessun’altra memoria può essere utilizzata. Non è possibile duplicare il contenuto della SD su un’altra scheda, in quanto ogni scheda è contraddistinta da un codice ed è legata univocamente ad una licenza di utilizzo software e mappe. 

Nel caso in cui la SD si danneggi, contattare l’assistenza AvMap per ripristinare il contenuto e riottenere la licenza o per far rientrare in riparazione la scheda di memoria. Contattare l'assistenza AvMap inviando una email ad [email protected] , comunicando l'esatto messaggio di errore che le compare sul navigatore.

Se invece i file all'interno della scheda sono stati erroneamente cancellati manualmente, scrivere a [email protected]  indicando le cartelle e i file contenuti all'interno della scheda di memoria, possibilemnte allegando un'immagine printscreen (stampa della pagina ) L'assistenza le comunichera' come procedere. 

 

 

 

 

Le mappe dei prodotti aeronautici AvMap includono dati provenienti da fonti diverse, è possibile aggiornare l'intera cartuccia o i singoli database di dati: Database Aeronautico, Background Terrestre o Mappe stradali, scaricandoli dall' AvMap Suite (EKP V ) o dallo Shop mappe. Per maggiori informazioni sulla composizione della cartografia aeronautica AvMap, visitare la pagina Mappe Aeronautiche

I nostri fornitori di dati includono: NAVTEQ, Jeppesen, AvioPortolano, AIP nazionali, Seattle Avionics.

 Background  e Land elevation
• Background mondiale: rappresentazione a colori dei rilievi sulla base dell'altitudine mondiale
• Land Elevation per TAWS
• Dati NAVTEQ regionali ( Americhe, Europa - Africa, Asia - Australia)

Database Aeronautico - 
aggiornamenti ogni 28 giorni con i cicli Jeppesen
• Dati Jeppesen incluse Aerovie (Low Airways)
• Avioportolano
• Dati Aeronautici di altre fonti:
- Campi di volo privati in Europa e USA,
- Vertical obstructions in USA,
- VFR Reporting points ( AIP nazionali).

Mappe stradali  - aggiornamenti tre volte l'anno ( Solo EKP IV PRO e EKP V)
• Copertura terrestre dettagliata con rete stradale e POI, dati NAVTEQ.

Procedure di avvicinamento e diagrammi degli aeroporti ( solo EKP V)
Per 40 Stati Europei o per tutti gli Stati Uniti, da Seattle Avionics.

Importante:  esistono due diverse procedure: una per l'aggiornamento del software aeronautico, e un'altra per l'aggiornamento del software di navigazione terrestre per la cartuccia tererstre compatibile con Geopilot.

Aggiornamento del software aeronautico

ATTENZIONE: La procedura di aggiornamento software puo' cancellare i mark e le tracce salvate sulla scheda di memoria. Eseguire il salvattaggio di back up  nella memoria interna del navigatore nella pagina Gestione File.
Per eseguire l' aggiornamento software  e' necessario un lettore di schede di memoria SD / CF.

1. Nella sezione Assistenza - Downloads  scegliere il modello, selezionare Aggiornamento software e cliccare su scarica.

2. Estrarre il contenuto della cartella
 
3. Creare una nuova cartella sul PC e copiare all'interno tutti i files presenti nella scheda di memoria (backup di sicurezza nel caso in cui la scheda di memoria venga erroneamente formattata ).

4. Copiare e incollare i files .swx scaricati all'interno della scheda di memoria, andando a sovrascrivere quelli gia' esistenti.
 
5. La procedura e' completata.  estrarre la scheda di memoria dalelttore ed inserirla nel navigatore.
 
6. Accendere il navigatore e verificare che la procedura sia andata a buon fine,  verificando  la versione software: premere Menu 2 volte, quidni premere Informazioni. 

 

Aggiornamento del software terrestre

E' sempre possibile scaricare gratuitamente gli aggiornamenti del software preinstallato nel navigatore dalla sezione assistenza del sito.
Ogni file di aggiornamento è anche un programma eseguibile contenente un’interfaccia utente che semplifica l’operazione di aggiornamento.

Come verificare la versione software:

Per verificare se il navigatoret ha bisogno di essere aggiornato, è necessario conoscere la versione del software installato:
1. Premere due volte il tasto MENU,
2.selezionare informazioni e premere il tasto + per confermare. La schermata informazioni contiene i dettagli riguardanti il software e la cartografia: la versione del software è nella
prima riga espressa come v1.xx.xxxR (ggmmaa),la vostra cartografia è espressa nella penultima riga, nel codice TEUQxxx.xx
3. Il passo successivo è verificare se ci sono aggiornamenti nella sezione supporto del sito

Come installare i driver sul PC:
1. Se è la prima volta che aggiornate il software, è necessario registrare il prodotto. compilare i campi richiesti, si riceverà una email con login e password.
2. Dopo aver registrato il prodotto, visitare l’area Assistenza - Download, selezionare il modello del navigatore che si vuole aggiornare;
quindi selezionare drivers.
3. In questa pagina viene mostrato il driver per il prodotto scelto: cliccare su download. sarà richiesto il login e la password ricevuti via email al momento della registrazione.
4. Una volta inseriti login e password si aprirà la finestra di download Una volta salvati i driver, lanciare il file di setup (USB_GeosatDriversSetup.exe) eseguire le istruzioni senza connettere il navigatore al PC.
5. Al termine dell’installazione, riavviare il PC. Se i driver sono stati installati correttamente nel Pannello di controllo in Installazione applicazioni si dovrà visualizzare Chart Plotter USB drivers. Questo driver servirà per far comunicare il vostro PC con il navigatore

Requisiti minimi di sistema per i drivers

Microsoft ® Windows®
ME / 2000 / XP o 2003 Server.
Processor 486 DX2
64 Mb RAM
64 Mb free space on Hard Disc
256 colours (800*600 resolution)
USB port

Scaricare e installare GsUpdate:

1. Scaricare anche l’aggiornamento Software dalla pagina download. L’ultima versione software disponibile contiene gli ultimi miglioramenti introdotti più tutti quelli precedenti. L’aggiornamento del software non riguarda la cartografia che invece viene rilasciata circa 3 volte l’anno e sarà disponibile per tutti iclienti che vorranno acquistarla.
2. Caricare l’aggiornamento sull’unità.
3. Una volta scaricato il nuovo software sul proprio computer, connettere il navigatore  alla porta USB del PC con il cavo in dotazione. Se il navigatore è collegato correttamente emetterà un avviso acustico e lo schermo rimarrà spento.

IMPORTANTE: per i modelli con hard disc GEOSAT 4 ALL - GEOSAT 4 CAMP - GEOSAT 4 TRUCK : Connettere prima la USB, poi alimentare il navigatore e attendere il segnale acustico.

4. Aprire il file scaricato dal sito che caricherà l’interfaccia per l’aggiornamento software. Una volta caricata l’interfaccia, il navigatore emetterà due avvisi acustici e mostrerà la versione attuale del software e quella che si andrà ad aggiornare.
5. Scegliere una o più lingue dal menù e premere il tasto Transfer. Una volta completato l’aggiornamento cliccare il tasto Exit ed attendere un avviso acustico prima di disconnettere il navigatore dal computer.



Leggi anche:


Dopo aver inserito la nuova scheda mappe acquistata, il navigatore mostra il messaggio di errore "device not present"

 

Con il Photo DB Creator puoi caricare in modo rapido e semplice foto sul tuo Navigatore Aeronautico ed assegnarle ad un aeroporto.

Il Photo Database Creator e’un tool gratuito che permette di convertire immagini dal formato PNG ad uno compatibile con il software dell EKP IV e dei Geopilot serie 2 in modo da poterle vedere nella pagina di Info Automatica.

1. Scaricare il Photo DB creator e i relativi manuali http://download.avmap.it/software/aero/Photo_DB_Creator.zip

NOTA. assicurarsi di avere installato la versione software 2.13.156R o successiva.

 

2.  Salvare le foto da importare in un'unica cartella in formato PNG. Le dimensioni massime supportate sono :

EKP IV in modalita' verticale : larghezza 470 px e altezza 770 px
EKP IV in modalita' orizzontale : larghezza 470 px e altezza 320 px
Geopilot serie 2 : larghezza 230 px e altezza 150 px


3. Rinominare le foto con questa logica :

CCCC_ST_AA 

dove CCCC e’ il codice aeroporto (Es. “LIML”  -> Milano, Linate), ST e’ il codice ICAO della nazione (es LI per Italia) e AAA e’ il numero d’ordine della singola foto (da 1 a 999) assegnata ad un dato aeroporto

Un messaggio “Photo : no. xxx ” verra’ mostrato nella parte inferiore dell’immagine in caso di visualizzazione sul navigatore in modo da permettere un rapido riconoscimento del numero d’ordine delle singole foto.
 
 
4.  Importare le foto

1. Eseguire il file Photo Database Creator.exe
2. selezionare la cartella in cui sono state poste le immagini in “Image Source Folder”
3. selezionare “COMPILE”
4. Per ultimare la procedura selezionare la cartella di destinazione del file AIRPDB.pak.


5. Visualizzare le foto

1. Copiare il file AIRPDB.pak nella cartella principale della card CF / SD utilizzando un memory card reader
2. Accendere il navigatore.
3. Le immagini verranno mostrate nella pagina completa di Info Automatiche di ciascun aeroporto e potranno essere selezionate movendo il cursore verso destra o sinistra.
 
 

ISTRUZIONI CON VIDEO TUTORIAL

 

 

 

ISTRUZIONI STEP BY STEP

Ogni volta che si memorizzano/editano dati personali ( waypoints / tracce / piani di volo ), e' necessario salvarli in Gestione File per evitare che tali dati vadano persi.

 

Accedere alla schermata di visualizzazione mappa, premere quindi il tasto Menu per visualizzare il Menu Mappa e di nuovo Menu per accedere al Menu Principale.

Selezionare “Database” e premere “Enter”, selezionare quindi “Gestione File” e premere nuovamente “Enter”.

In questa pagina sarà possibile eseguire il salvataggio dei propri dati ( waypoints, tracce, piani di volo ).

 

Salvataggio: Premere Zoom In,  poi nel riquadro “Salva sulla CF Card” modificare il nome del file che si intende salvare, premere nuovamente “Enter” per scegliere quindi la tipologia di file che si sta salvando;

scegliendo “Waypoint” eseguirà il salvataggio su memoria interna del navigatore E su CF card di tutti gli waypoints memorizzati fino a quel momento.

 Ciò significa che al successivo salvataggio sarà possibile dare al file relativo agli waypoints lo stesso nome (per sovrascrivere il file già esistente) oppure creare un nuovo file ed eliminare il precedente.

 Stessa identica procedura per le Tracce e per i Piani di Volo (Rotte).

 A fondo pagina è riportato un breve riepilogo dei vari comandi utilizzabili per la gestione dei propri files ( Carica File, Cancella File, Salva File etc )

 

La registrazione del navigatore AvMap e' necessaria per:

 

> Scaricare gratuitamente la Suite o drivers per gestire da PC il tuo navigatore.

> Scaricare gli aggiornamenti Software gratuiti.

> Ricevere assistenza tecnica per il tuo navigatore AvMap.

> Ricevere avvisi sulla disponibilità di nuove mappe per il tuo navigatore, o offerte speciali riservate ai clienti!

> Acquistare su shop online navigatori, accessori o mappe  e  controllare lo storico dei tuoi acquisti.

Nei navigatori AvMap sia il software di navigazione che i dati cartografici sono precaricati sulla memoria. L’aggiornamento software è però separato e distinto dall’aggiornamento dei dati cartografici.

Periodicamente, AvMap rende disponibile l’aggiornamento del software di navigazione, gratuitamente. L’aggiornamento software riguarda le funzioni di navigazione, le lingue per i messaggi di testo e messaggi vocali, i menu, gli elementi grafici, etc.

L’aggiornamento dei dati cartografici Tele Atlas è invece a pagamento. I dati aggiornati vengono rilasciati più volte l’anno da Tele Atlas e quindi implementati da AvMap. Quando si aggiorna la cartografia, si aggiornano dati quali: nomi delle strade, attributi e caratteristiche delle strade, sensi unici, rotonde, numeri civici, punti d’interesse, etc.
Gli aggiornamenti si acquistano sullo shop online di AvMap.

L’unico Centro Assistenza autorizzato e’ a Carrara ( MS )  aperto  dal Lun – Ven , 09.00 – 13.00 , 15.00 – 19.00.

Per inviare il navigatore in riparazione al centro Assistenza AvMap occorre prima contattare il servizio di assistenza utilizzando il form di Assistenza on line oppure allo 0585.784044 e richiedere un numero di autorizzazione al rientro RMA.

I nostri operatori vi forniranno tutte le indicazioni necessarie per il rientro in assistenza.
 

ATTENZIONE:
Non spedire il proprio navigatore prima di aver ricevuto le istruzioni ed il codice RMA dai nostri operatori.

Saranno respinti pacchi che non riportano il n° di RMA.

Non saranno considerati prodotti in garanzia quelli privi di copia di scontrino fiscale o copia di prova di acquisto.

 

Lo scambio non è permesos, ma è possibile acquistare una nuova cartuccia per AvMap Geopilot series per la copertura Europa + Africa sullo Shop online AvMap. Per maggiori informazioni contattare [email protected].

 

 

Entrare nel menu COMUNICAZIONI (premendo due volte il tasto MENU da modalita Mappa), selezionare la funzione SELECT NMEA MESSAGES: essa da la possibilita di selezionare le stringhe NMEA da far uscire quando luscita NMEA e abilitata (SI). Le frasi di default in uscita sono  RMB e GGA.

 

E' possibile impostare un allarme di prossimità ai Mark nel menu System Setup, Allarmi.  Il segnale acustico viene attivato in porssimità dei mark con l'icona pericolo (nell pagina modifica Mark si pososno scegliere diverse icone).

 

Il Geopilot II Plus si puo' interfacciare con qualunque dispositivo (GPS esterni, ecc.) che accetti dati NMEA0183. Consultare la ditta produttrice del dispositivo per verificare che accetti NMEA0183. ATTENZIONE! I dispositivi RS232 NON possono comunicare con il navigatore.

 

 

La cartuccia si inizializza nel momento in cui si crea un file User.img dove e possibile salvare dati utente.
Se i campi di volo non hanno un codice ICAO riportato nei database dei nostri fornitori di dati (Avioportolano per l'Italia, Aeroshop per la Spagna) creiamo automaticamente un codice formato dalle prime due lettere della provincia e un numero progressivo all'interno della provincia stessa. Per diversi paesi possono esserci degli omonimi (es. Torino e Toledo). Il pilota usando il simbolo di scorrimento può individuare quello da lui desiderato.

E' necessario eseguire un RAM Clear. Con l'unita' spenta, premere e tenere premuto HSI ed accendere l'unita'. Apparira' il SYSTEM MENU . Selezionare l'opzione “RAM Clear.” e premere ENTER.

HDOP è l'indice dell`accuratezza del rilevamento di posizione (Horizontal Dilution of Position). Più piccolo è il valore HDOP, più grande è l'accuratezza nella posizione rilevata.

Assistenza

GARANZIA

I Navigatori AvMap sono garantiti 2 anni dalla data di acquisto.

 


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4.   Il Servizio di Assistenza risponderà prontamente.  Se necessario, ti verrà inviato un codice di riparazione ‘RMA’ con le istruzioni per spedire il navigatore in riparazione.

5.   Potrai controllare in ogni momento lo stato della tua riparazione.